I miei articoli

Le 5 estensioni di #Chrome che mi hanno semplificato la vita

Una neonata alla scoperta del digitale

Non so voi, ma io non posso fare a meno di occupare una piccola (ma a volte non poi così piccola) parte del mio tempo a “smanettare” con i miei supporti, pc, mac o mobili che siano.
Penso, infatti, che scoprire nuove funzionalità sia un ottimo modo per semplificarsi la vita.

Quando, ad esempio, da completa neofita del mondo della mela morsa, scoprii la meravigliosa condivisione dei brani tramite I-Tunes mi si aprì un meraviglioso mondo fatto di musica, suoni e continue scoperte di artisti a me sconosciuti. Poi, per dovere di cronaca, sono passata al sound online di Deezer.

I primi passi sulla browser-strada

Come tutti i neofiti digitali, all’inizio associavo Internet Explorer alla possibilità di navigare, poi cominciai a chiedermi se tutto quel continuo crashare non fosse un problema del browser e decisi di allargare i miei orizzonti, scoprii Firefox e, successivamente, mi innamorai di Chrome.

Chrome. Il mio bambolotto preferito

Tra estensioni, temi e applicazioni, il Chrome Store è l’El Dorado dei fanatici delle impostazioni personalizzate; non a caso fino a qualche mese fa le “applicazioni avanzate” si chiamavano “roba da smanettoni”!

Cos’è un’estensione?
Citando direttamente Google.com

Le estensioni ti consentono di aggiungere nuove funzioni nel browser. (…) A differenza delle applicazioni, le estensioni sono sempre attive. Non è necessario che gli utenti di Google Chrome facciano clic sulla tua estensione per usufruire delle sue funzionalità.

Quali sono quelle a cui non rinuncerei mai?

1) AdBlock
Tra tutte la mia preferita, disponibile anche per Safari e Opera in più di 20 lingue, è considerata l’estensione più popolare di Chrome con oltre 10 milioni di utilizzatori.
Cosa fa? Blocca le pubblicità. Dagli spot prima dei video di youtube ai fastidiosi spot pubblicitari sui siti.

2) Seleziona tutti su Facebook
Non che abbia bisogno di qualche spiegazione, quest’estensione consente di evitare il barboso procedimento di selezionare uno per uno tutti gli amici di Facebook.

ERRATA CORRIGE : Facebook impedisce la selezione di più di 50 contatti alla volta, quindi in ogni caso il processo andrà ripetuto.

3) Notifer for Twitter
Questa è una di quelle funzionalità che, quando le scopri, sgrani gli occhi, sorridi e chiedi “Ma dove sei stata finora?”
Notifier è una mano santa per i Twitter-maniaci, fa comparire a lato del browser una finestra di dialogo con interazioni, tweet, menzioni e messaggi privati; è possibile modificare le impostazioni di ricezione notifiche come ci è più comodo.

4) Aggiungi alla Lista Desideri Amazon
Un po’ meno indispensabile ma sicuramente comoda, gli appassionati dello shopping un po’ nerd la adoreranno.
Basta un click e l’estensione ci permette di inserire oggetti trovati sparsi nel web nella nostra lista desideri di Amazon.

5) Writer
Per chi è un blogger/scrittore compulsivo come me, Writer si rivelerà una vera mano santa.
L’interfaccia sembra uscita dalla trilogia di Matrix, con scritte verde acceso su sfondo scuro, ed è il luogo ideale per buttar giù un’idea di poche righe (o di più righe, fate voi) grazie allo stile super-minimale. “Just Write”.

 

 

Per il blog di Egorego, Internet Company

2 thoughts on “Le 5 estensioni di #Chrome che mi hanno semplificato la vita

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

