I miei articoli

Basta porta a porta! Il lavoro link a LinkedIn!

Cosa è LinkedIn?
È un ufficio di collocamento virtuale dove i professionisti si esibiscono (task, vocabolari social e inglesismi che sembrano piacere tanto agli utenti, ma che a tratti risultano incomprensibili, inclusi) per aumentare la rete di contatti, ricevere raccomandazioni e consolidare conoscenze professionali.
Per una definizione più approfondita, Wikipedia può sicuramente venirvi in aiuto.

Quando è nato e, soprattutto, chi e per cosa lo usa?
Nasce nel 2003 e, dopo uno start-up a rilento, nel 2012 è arrivato a contare i 175 milioni di utenti circa. L’infografica di Infographics Labs ci dice che, nonostante sia stato partorito nella Silicon Valley, è molto utilizzato da Stati come India, Australia, Brasile e Canada. Anche l’Europa fa valere i suoi diritti con Gran Bretagna, Francia, Germania, e Svizzera.
Parlando degli utenti, le percentuali votano a sfavore delle donne, con il 42% contro il 58% dell’utenza maschile. Il settore più affollato è sicuramente quello delle nuove tecnologie.

Social-Raccomandazioni
Con il sempre in crescita utilizzo dei Social-Network, la semplice raccomandazione (fetta importante del mercato del lavoro) non basta più ed entra in gioco LinkedIn conferendo al mondo del lavoro un’anima “social”.

Social-chiacchiere e Link
Insomma LinkedIn dona i mezzi che vi permettono di trovare lavoro. E per chi questi mezzi non sa usarli? Cristian Fontanelli, professionista di Social Media Marketing, ci ha creato un business: tramite il suo LinkedIn Italia offre l’ottimizzazione del profilo.
Del rapporto tra Social e mondo del lavoro ne parlano Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti su Personal Branding Online, sei bravo solo se lo dice Google.
Se avete problemi nella compilazione del profilo, chiedete aiuto a Wired che, con semplici e precisi consigli, vi permetterà di crearne uno perfetto.

Tirando le somme, LinkedIn è un po’ Social-Network, un po’ bacheca di annunci e un po’ un Gala vittoriano nel quale gli utenti indossano il loro vestito migliore e, con un sorriso smagliante e una lista di esperienze personali, esprimono il proprio lato professionale, si costruiscono una rete di contatti e gettano le fondamenta del proprio, piccolo o grande, Impero personale

Per il blog di Egorego, Internet Company

Annunci

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...