Question Time

Domande idiote ed esistenziali #2

Perché la moneta da 5 centesimi è più grande di quella da 10?

Forse non tutti lo sanno, ma io sono il genere di persona in grado di domandarsi le cose più idiote e starci a rimurginare per giorni.

In questo caso mi ha risposto papà Focus:

La ragione sta nel fatto che sono state decise per gruppi: 50, 20 e 10 centesimi e 5, 2 e 1. E la grandezza delle monete è stata studiata a scalare, dal più grande al più piccolo. Quindi essendo quella da 10 centesimi grande soltanto 19,75 mm di diametro, se si fosse continuato a ridurre la misura in relazione al valore la moneta da 1 centesimo sarebbe stata piccolissima.

Spazio ai più piccoli
Così il secondo gruppo, quello di 5, 2 e 1, riparte da 21,25 mm, che è il diametro della moneta da 5. Così quella da 1 ha una misura piccola ma accettabile.

Avete capito? “SAPEVATELO”!

Annunci

7 thoughts on “Domande idiote ed esistenziali #2

  1. Madonna, che polverone hai sollevato, Sarfa! Dunque, la spiegazione “tencnica” della differenza di dimensioni, naturalmente l’accetto. Non posso, comunque, trovare logicita’ in cio’. Forse, ripeto forse, c’e’ un caso consolante. Negli U.S.A. la moneta da 10 cents e’ piu’ piccola di quella da 5 cents e di materiale diverso. A proposito di monete, essendo un aspirante collezionista, e avendone
    maneggiate (non mie, purtroppo) in quantita’ industriale per alcuni anni, mi sono fatto una mini cultura!
    Intanto, credo che con gli Euro abbiano commesso una bella serie di errori. Non esiste al mondo Paese che abbia questa infinita’ di tagli. Non esiste al mondo Paese che abbia tagli dell’equivalente dei nostri 500 Euro. Negli U.S.A. (per esempio, perche’ sono qui) i tagli sono:
    monete= 1 – 5 – 10 – 25 cents. carta= 1 – 5 – 10 – 20 – 50 – 100 $ tutto qui. Posso allungare il discorso. Esiste al mondo un solo Paese che ha la carta moneta con sistema Braille. Roba da non credere! Questa Nazione e’ considerata, da coloro che non ne conoscono neanche la collocazione geografica, uno dei Paesi “ultimi” al mondo! Si tratta dell’Eritrea! (Quanto, a totale sproposito se ne parla, e scrive, male!).
    Tornando agli Euro, non hanno una codifica progressiva e mi risulta che vengano stampati in Malesia…Vogliamo continuare? Meglio di no! Non e’ mia intenzione tediare alcuno e, quindi, non mi resta altro che, ringraziando per il ben venuto, riservare i miei migliori saluti

  2. Bhe Sarfa, grazie per avermi dato un altra soddisfazione nel fatto che non sono un lettore di focus :)

    Il motivo che sta dietro alle dimensioni delle monete, è che da un lato devono rispecchiare il valore che rappresentano ( almeno in proporzione ) , l’altro è che devono essere riconoscibili anche ai non vedenti.
    Per valutare il valore di una moneta i parametri sono sempre tre : diametro, spessore, ma soprattutto il peso!
    La moneta da 5c è più leggera di quella da 10c, e via dicendo.

    Non so se te lo ricordi ( penso di sì ) ma anni fa crearono delle lire con taglio minimo, ovvero delle micro-monete da 500 Lire che avevano un diametro veramente microscopico:
    anche in quel caso queste regole erano rispettate, ma erano tutte talmente piccole che la gente se le perdeva..

    • Bhe Sarfa, grazie per avermi dato un altra soddisfazione nel fatto che non sono un lettore di focus :)
      Buahahahahahahahahahahahaha prego XD

      cmq J. io non mi domandavo nulla sul peso, ma perchè obbiettivamente una cosa dal valore minore ha una grandezza maggiore. e la risposta di focus non mi era sembrata tanto male :D

      • Quelle micromonete da 50 e 100 lire sono state esattamente un parto intellettivo abbastanza idiota! Tanto e’ vero che non furrono pochi i casi nei quali diversi bambini finirono al pronto soccorso per averle ingerite (a parte l’immaturita’ dei genitori…).

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...