L'istante di un Pensiero/Poesia. La mia. Degli altri.

Baudelaire. What Else?

Che mi possa perdonare, ma leggendo Baudelaire la mia mente è incapace di pigiare sul freno.

E’ successo che leggendo frasi di Baudelaire, ho cominciato a giocare con le parole e la mia mente si è messa a fare le capriole.

E’ successo che stamattina aspettando l’autobus sotto la pioggia mi è tornata in mente una frase, in un francese piuttosto stentato.

Mes bras sont rompus pour avoir étreint des nuées.
Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole.

Charles Baudelaire – I Fiori del Male

E, come se avessi improvvisamente rubato il posto al Sole, la mia Ombra si è distorta in un Arcobaleno trasmettendomi frasi sconnesse:

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole.
Ho le nuvole a pezzi a forza di cadere nei sogni.
Ho i sogni a pezzi a forza di affidarmi sempre alla speranza.
Ho la speranza a pezzi a forza di tornare a tendere le braccia.

E poi un Pensiero:

Ma io… ho davvero le mani legate?

8 thoughts on “Baudelaire. What Else?

  1. Credo sia proprio questa la magia della poesia, e la poesia di un grande come Baudelaire non può non suscitare dentro reazioni, emozioni e pensieri. Poi le risposte dobbiamo trovarle da noi. Possiamo aderire o meno a ciò che pensiamo possa essere il pensiero del poeta, ma qualunque decisione prendiamo sarà stato lui, o meglio…i suoi versi, ad averci condotto fino ad essa. Non è meraviglioso tutto questo?…
    In quanto alla tua domanda finale, lungi da me voler rispondere, non potrei. Posso solo dirti quel che penso… noi forse abbiamo le mani legate per molte cose, su molte cose non abbiamo e non avremo mai il controllo, ma il gusto sta nello scoprire fin dove possono arrivare le nostre mani libere e lasciarle muovere.
    Ciao e buona giornata.

    • Ciao a te, è sempre un piacere leggerti qui. In verità devo darti un grande merito poichè mi sono rimessa a leggere Baudelaire investita da una specie di voglia di riaffacciarmi alla poesia, tutto dopo aver letto il tuo blog. Quindi ti ringrazio.
      Io sono il tipo di persona incapace di stare ferma, cerebralmente parlando. Ogni cosa profonda o importante che leggo, vedo o percepisco mi trasmette qualcosa che mi porta a pensare e, a volte, a riadattare quel qualcosa per renderlo più mio. Spero che Baudelaire non si offenda per questo :)
      E grazie anche per i pensieri e i consigli. In verità ultimamente sento di essermi tarpata le ali da sola, pensando di avere le mani legate quando in realtà erano ancora libere di muoversi. Di conseguenza mi sono persa diverse cose e sto continuando a rendermene conto.
      Sperando quindi di imparare dai miei stessi errori, ti auguro una buonissima giornata!

      • Ti confesso una cosa: amo la poesia, è la mia analista, la mia amica, la mia aria. Ma ci sono momenti in cui se ne scappa e mi sembra di non avere più nulla da dire. Allora mi basta leggerla, i grandi o gli sconosciuti e ritrovo pian piano la strada.
        La poesia è contagiosa! :-)
        Sono felice se i miei tentativi ti sono serviti a riprenderla in mano. Io vorrei che tutti l’amassero. So che non è possibile, fatico a comprenderlo, ma capisco che non a tutti interessa. Anzi, a pochi. Così, tu mi fai felice solo dicendomi che risenti la voglia di leggerla.
        :-) ciao

  2. quanto mi piace Baudelaire…. quest’estate mi sono letta la raccolta i fiori del male….decisamente bellissima :) trovo che ognuno di noi legga una poesia in modo diverso e reagisca di conseguenza in maniera diversa, è questo il bello delle poesie, sono sogni ed emozioni portati su carta.

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

