Storie di Vita Vera

Storie di Donne: R.I.P. Fakhra Younas

Sabato scorso 17/3/2012 si e’ suicidata Fakhra Younas. 

La danzatrice pakistana diventata icona della emancipazione islamica.

Punita nel sonno dal marito geloso per aver chiesto il divorzio ha raccontato la sua tragedia in un libro venduto in tutto il mondo.

La tragedia di una donna, che è una goccia in un mare di violenze.

Grazie ad alcune persone riuscì a scappare dal Pakistan, giungendo a Roma.

Qui subì 39 interventi al volto, sfregiatole con l’acido, aiutata economicamente dall’associazione Smileagain.

Il suo libro “Il volto cancellato” lo lessi parecchio tempo fa, assieme ad altri libri di altre storie di donne nel mondo. E’ un tipo di lettura che consiglio a tutti, scuote la mente ed apre gli occhi.

Lei che ha scritto pagine bellissime se ne e’ andata senza un biglietto, lanciandosi dal sesto piano di una palazzina di Tor Pagnotta, alla periferia di Roma.

R.I.P.

10 thoughts on “Storie di Donne: R.I.P. Fakhra Younas

  1. C’ è poco da commentare a dire il vero quando rimani di sasso di fronte ad una storia simile. Se ne parla sempre troppo poco e forse non si aiutano abbastanza le vittime dei soprusi e delle violenza dei prepotenti.L’ abbandono poi dopo una vita così… adesso però c’è il ragazzo. Non abbandoniamo anche lui !!!come facciamo ? io sono di Napoli come posso dargli il mio supporto? rispondetemi, grazie

    • buongiorno elisa e grazie per questo tuo commento :)
      forse potresti chiamare l’associazione che si è occupata di lei (Smileagain) e chiedere informazioni.
      se sapranno dirti qualcosa fammelo sapere, mi piacerebbe aiutare!
      Grazie!

      • Certo, grazie per il suggerimento. Facciamo però anche girare questa storia, mi sembra che il silenzio e l’ indifferenza avvolga il dolore e lo renda ancora più intenso. Io lo sento Sarfa, è forte, credimi. Ma perchè non se ne parla ? ma le donne sanno che la storia di Fakhra ha spesso molte analogie con la loro storia personale? io sono su F.B. con il nome di Zivulì Zivulina , ho pochi contatti così per giocare con i nipotini e la famiglia. Voglio usarlo adesso per questa causa. Se vuoi allarghiamo i contatti e parliamone a tutti. Buona serata Sarfa

  2. Finito solo ieri di leggere il libro, carica di energia (quella che Fakhra ha saputo trasmettermi raccontando la sua storia) mi sono buttata in rete per cercare qualche contatto e scoprire che… Anch’io mi chiedevo di Nauman…

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

