Istantanee Dal Mondo

Che sta succedendo in Italia?

Mentre tutta l’Italia si occupa di quel cretino di Schettino che ha abbandonato centinaia di persone su un neo Titanic (ma stavolta, fortunatamente, a pochi metri

dalla costa)… io mi interesso ad altro. Non so voi… ma io non ce la faccio più a vedere notizie su notizie, foto e articoli su una nave spanciata.

Oggi ho trovato sull’autobus uno di quei giornali gratuiti abbandonato sul sedile e mi son detta “vabbè… facciamoci venire il sangue amaro con le notizie di parte, tanto poi vado su Ansa.it e Mondoliberoonline.it”

Neanche a dirlo… in prima pagina, carattere 10.000, con allegata foto grande quanto un A4 (su un giornale tipo Leggo e Metro, comprendi?), c’erano il Capitano e la sua Nave. Giro pagina, tanto la so in tutte le lingue del mondo ormai sta storia…

Seconda pagina… Il Capitano e la sua Nave. LE RIVELAZIONI. Terza pagina… Mario Monti. Quarta pagina… Il Capitano e la sua Nave. IL GOSSIP E LA VITA IN CROCIERA. E un trafiletto sulla Sicilia.

Poi arrivo a lavoro e in pausa vado su Facebook e mi ritrovo pure lì le foto de ‘sto tizio.

Sinceramente, BASTAAAA!!!! Ci siamo dimenticati che un’altra cosa in declino, oltre la nave, è il nostro Stato? E che cazzo…

Ma qualcuno lo sa cosa sta succedendo in Sicilia?
Qualcuno l’ha seguita la vicenda dei tassisti in sciopero?
Qualcuno l’ha letta la Manovra Monti o sta seguendo quello che Monti sta facendo?
O lo sa che uno dei due assassini di madre e figlia cinesi è stato ritrovato morto impiccato in un casolare in circostanze per cui non si può parlare di suicidio?
Qualcuno lo sa che l’Euro sta in declino?
E la situazione in Israele o delle altre guerre nel resto del mondo?
Odio la moda, è finita anche nelle notizie… Ora c’è la moda della Nave, prima ce ne sono state altre. Tra poco ce ne dimenticheremo e passeremo ad altro.
Sarah Scazzi e il delitto di Avetrana? Il Terremoto dell’Aquila? Il Diluvio a Genova? Solo per parlare dell’Italia…
Che fine farà l’Italia? E noi, che fine faremo? Evidentemente per la gente sono altre, le cose importanti…
Annunci

2 thoughts on “Che sta succedendo in Italia?

  1. Sicuramente un dato positivo c’è… Sembra che la protesta della Sicilia si stia muovendo e sia arrivata sin in Calabria. Quindi, la speranza c’è! Speranza che tra una settimana abbia coinvolto altre due, tre regioni; in fondo l’unico modo per farsi sentire è l’unione. Finché gli Italiani, nella loro totalità, non capiranno che è solamente stando uniti che si riuscirà a fare qualcosa il risultato arriverà tardi. Finché ci sono persone che apprezzano programmi mattinieri/pomeridiani condotti sulle “news” più “importanti” esisterà una gran fetta di pubblico che crederà a loro. Lo farà perché in parte sono anziani, e i loro discorsi sono costruiti in maniera tale da plagiare una mente stanca e condizionata dalla solitudine – la gran parte di anziani viene lasciata sola a casa davanti la tv, quindi loro diventano “amici” con cui passare le giornate – e persone che non hanno più sogni, o meglio hanno quello che considerano “soddisfazione personale”. Riuscire a comprarsi un doppio televisore Lg è soddisfazione, comprarsi un qualsiasi aggeggio targato apple è soddisfazione, comprarsi capi di moda costosi è soddisfazione. Finché metà Italia si accontenterà di realizzarsi in questo modo, il risultato tarderà ad arrivare. Finché la gente non inizierà di sua sponte a cercare informazioni e a confrontarle e vedere che ci sono dei crateri di discrepanza tra una notizia all’altra. Si dovrà continuare a bussare a tutti e far girare il più possibile l’informazione, forse solo così si riuscirà a ricavare qualcosa di vero e concreto; nel mentre vediamo che accade!

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...