L'istante di un Pensiero

I Fratelli animali degli Indiani d’America

Sembra proprio che la mia cara Zyzy (Zarzya Wirgod) sia molto più di ciò che pensassi.

Ho cominciato ad interessarmi a cose come animali totemici, Wakan e pratiche pellerossa e ho trovato questo documento che ritengo veramente molto interessante.

 

Nella tradizione indiana ogni uomo è legato a nove animali, che lo accompagnano sul suo cammino e dai quali egli ottiene le proprie capacità naturali e il suo talento.

Ognuno dei nove animali insegna la saggezza di una delle sette direzioni: Est, Ovest, Nord, Sud, l’Alto, il Basso, e l’Interno.A questi si aggiungono i due compagni per la Destra e la Sinistra.Essi ci visitano da lunghissimo tempo durante i sogni.

Se desiderate sapere quali sono i vostri animali-totem, potete farlo tramite una semplice tecnica oracolare, come spiega Heike Owusu.

Scrivete i nomi di tutti gli animali-totem presentati nelle prossime pagine su piccoli foglietti di carta, poi piegateli e mescolateli, quindi estraetene dal mucchio nove con la mano sinistra.Nel caso vi sentiste legati o attratti da altri animali, originari di altri continenti o di altre culture e diversi da questi classici della tradizione degli Indiani del Nord America, potete aggiungere tranquillamente i loro nomi al mucchio.

Essendo tutti gli esseri legati gli uni agli altri tramite la forza creatrice – o il Grande Spirito – è anche possibile evocare direttamente gli animali prescelti e la loro forza particolare.Condizione necessaria è solo la disposizione adatta, cioè il rispetto e la disponibilità ad accettare l’aiuto che venga offerto.

Mediante la concentrazione fissata su un determinato animale e l’intenso desiderio di metterci in contatto con la sua forza, viene a essere creato il rapporto diretto che ci lega ad esso.Una descrizione dei singoli rituali dei totem, spesso molto complessi – e delle numerose differenze esistenti a questo proposito tra le diverse tribù – andrebbe ben oltre gli scopi che qui ci siamo prefissi.

Nel caso decideste di intraprendere un lavoro o una ricerca spirituale facendo uso degli animali-totem, potete anche provare a sviluppare un vostro rituale proprio.L’importante è che esso abbia un significato chiaro e preciso per voi stessi e che vi vengano comprese la forza e le caratteristiche tipiche dell’animale di volta in volta prescelto.

Indianiamericani.it

 

 

Qui sotto trovate i vari animali, naturalmente sono quelli propri della tradizione indiana, non aspettatevi di trovarci foche o dugonghi polari

L’alce – L’antilope – L’aquila – L’armadillo – La balena – Il bisonte – Il cane – Il castoro – Il cavallo
Il cervo – Il cigno – La civetta – Il colibrì – Il coniglio – La cornacchia – Il corvo – Il coyote – Il delfino
La donnola – Il falco – La farfalla – La formica – La libellula – La lince – La lontra – La lucertola
Il lupo – L’opossum – L’orso – Il pipistrello – Il pollo della prateria – Il porcospino – Il puma
La puzzola – Il ragno – Il rospo – Lo scoiattolo – Il serpente – Il tacchino – La tartaruga – Il tasso
Il topo – La volpe – Il wapiti

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Annunci

Lasciami un pensiero. I commenti alimentano il mio blog ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...